top of page

La Pallamano

La pallamano è quello sport che pochi conoscono, ma chi la vive o l’ha vissuta sa che può brillare più di ogni altro sport.

Si gioca in sette: un centrale, due terzini, due ali, un pivot ed un portiere.

Le fasi della partita sono l’attacco e la difesa e si giocano a ritmi incessanti, da un lato all’altro del campo senza sosta.

I giocatori della partita sono diversi: il centrale è robusto e visionario, il regista del film; il terzino è quello alto, quello veloce e che ha la miglior visuale per segnare; l’ala è scattante e leggera, deve liberarsi in aria anche dall’angolo più stretto; il pivot deve dare fastidio, sapersi nascondere nella difesa avversaria e diventare il loro incubo; il portiere deve guardarti le spalle, deve incitarti e non smettere mai di fissare la palla.

​

“Cosa insegna la PALLAMANO……

La pallamano insegna a vivere senza sosta, attaccando e difendendo, cercando di non perdere nemmeno una palla.

Insegna che tutti sono fondamentali. Non puoi escludere nessuno. Solo se tutti fanno la loro parte puoi pensare di spaccare la difesa avversaria.

Insegna che tutti seppur diversi hanno il loro compito in questa vita, anzi che la diversità è il punto fondamentale per vincere.

Insegna che la forza bruta non è nulla senza cervello. Che puoi poter tirare con la forza di un gigante ma tutto sta nella mira e nel calcolare il momento esatto.

Insegna che nella vita i problemi vanno condivisi come la palla in gioco. Che non puoi tenerteli da soli, ma hai bisogno di persone accanto che possano far carico con te della palla.

Insegna che c’è sempre un momento di sacrificio prima di raggiungere un risultato. C’è sempre la difesa prima dell’attacco. Se non difendi bene non puoi pensare di poter vincere”

Studio associato      Avv. E.T Maggio        Avv G. Bilello
bottom of page